Qui di seguito elenchiamo alcuni problemi comuni ed abbastanza noiosi, per chi gestisce un nodo WIRES-X.
Problema audio con ripetizione e buffering eccessivo
Se vi accorgete che le trasmissioni di chi transita attraverso il vostro nodo vengono ripetute in toto o parzialmente, è necessario disabilitare la scheda sonora del PC.
L'HRI-200 è una scheda sonora e se nel sistema operativa ve ne è già un'altra configurata e funzionante, è probabile che entri in conflitto con il software WIRES-X.
Allo startup del software WIRES-X dovrebbe sempre esser scritto: Number of sound devices = 1
Blocco dell'apparato collegato all'HRI-200
Se talvolta vi capita che l'apparato del nodo, collegato all'HRI-200, rimanga bloccato in trasmissione, e che le trasmissioni in output siano molto ritardate (eccessivo buffering), è probabile che la scheda USB a cui è collegato l'HRI-200 vada a bassa velocità. Controllate che sia almeno 2.0 altrimenti sarà necessario cambiare PC. Anche l'alimentazione fornita dal PC è molto importante, ad esempio, non tutti gli ebook riescono a fornire la giusta alimentazione all'HRI-200.
Un altro motivo che può creare disturbi o blocchi sull'apparato collegato all'HRI-200 è una misconfiguration dei drivers della periferica USB. Vi consigliamo di utilizzare il software USBDeview che controlla tutte le periferiche utilizzate dal vostro computer. Con questo software potete disabilitare e disinstallare tutti i precedenti drivers relativi all'HRI-200, visti dal vostro PC. Dopodichè, reinstallare i drivers.
Qui a destra vi è uno screenshot di una configurazione non corretta: l'HRI-200 utilizzato attualmente è quello sulla COM7 ed evidenziato dal led verde, ma si può notare che vi è stata una precedente installazione ormai non più utilizzata.
Ancora un'altra possibilità di failure può essere dovuta all'RF che entra nel cavo USB dell'HRI-200: sostituirlo con uno più schermato e nel caso, avvolgere una o più ferriti.
Frequenza non impostabile correttamente
Se il software del WIRES-X non vi permette di inserire correttamente la frequenza dell'apparato nella schermata Transceiver(T) (es. decimali non corretti, solo alcune cifre, ecc.) bisogna settare la lingua di input di Windows come Inglese(USA).
Questo language imposta il punto come separazione dei decimali al posto della virgola.