L'integrazione tra radio digitale e internet è sempre più spinta. Tutti noi utilizziamo gli smartphone ed i messenger come WhatsApp o Telegram. Telegram, in particolare, offre delle ottime possibilità di integrazione tali da poterlo linkare alla news station del WIRES-X.
Abbiamo creato una stanza: WIRES-X (Room Italy info drive). Si tratta di un luogo dove arrivano messaggi automatici dal server della Room: la chat dei sysop (quella del software Wires-X), i messaggi della news station, altri messaggi di stato, come riavvii, aggiornamenti, ecc.
Ecco come fare e come leggerli:
Innanzi tutto bisogna scaricare Telegram sul proprio smartphone e configurarlo. Dopodichè si dovrà cliccare su telegram.me/roomitalywiresx
I messaggi automatici saranno preceduti sempre da: ""@wiresxitalia_bot message: "
NON SARA' MAI POSSIBILE RISPONDERE DA TELEGRAM, SOLO LEGGERE.
- Tipo1 : @wiresxitalia_bot message: "2016/10/31 12:30:22 IZ1GCN-FT2 buona giornata"
Messaggio proveniente dalla News Station del Wires-X. Puoi leggere il testo completo collegandoti via radio alla News Station della Room Italy.
Lo riconosci perchè c'è solo il nominativo della persona che scrive. Il testo spesso è troncato in quanto la lunghezza massima è di 16 caratteri, solo via radio si legge il testo completo.
Per scrivere un messaggio di questo tipo basta lasciarne uno qualsiasi via radio sulla Room Italy tramite la propria radio collegata in Wires-X (tasto D/X) - Tipo2 : @wiresxitalia_bot message: "2016/11/01 16:20:13 IZ1ZIZ-ND > ITALY : buona giornata a tutti"
Messaggio proveniente dalla Chat dei Sysop del software Wires-X. Chi ha il software Wires-X ha la possibilità di chattare con altri sysop. Ciò che si scrive viene riportato su telegram.
Lo riconosci perchè c'è sempre "> ITALY" nel testo del messaggio che appare completo e non troncato. - Tipo3 : @wiresxitalia_bot message: Un nuovo messaggio da IZ1MKB-400 per IZ0QWM sulla news station della room ITALY. Puoi leggerlo via radio in WIRES-X
Messaggio personale da leggere via radio.
Per scrivere un messaggio di questo tipo bisogna scrivere un messaggio via radio sulla Room Italy tramite la propria radio collegata in Wires-X (tasto D/X) facendo in modo che inizi con:
x<spazio>nominativo_destinatario<spazio>:<spazio> Testo del messaggio ------> ( "x" minuscola) - Tipo4 : @wiresxitalia_bot message: Riavvio software della Room Italy...in corso
Messaggio di sistema generico.
Lo riconosci perchè non vi è presente alcun nominativo.