WIRES-X Italia

Qui di seguito elenchiamo alcuni problemi comuni ed abbastanza noiosi, per chi gestisce un nodo WIRES-X.

 

Problema audio con ripetizione e buffering eccessivo

Audio disabledSe vi accorgete che le trasmissioni di chi transita attraverso il vostro nodo vengono ripetute in toto o parzialmente, è 1 audio hrinecessario disabilitare la scheda sonora del PC.

L'HRI-200 è una scheda sonora e se nel sistema operativa ve ne è già un'altra configurata e funzionante, è probabile che entri in conflitto con il software WIRES-X.

Allo startup del software WIRES-X dovrebbe sempre esser scritto: Number of sound devices = 1

 

Blocco dell'apparato collegato all'HRI-200

USB 2.0Se talvolta vi capita che l'apparato del nodo, collegato all'HRI-200, rimanga bloccato in trasmissione, e USB deviewche le trasmissioni in output siano molto ritardate (eccessivo buffering), è probabile che la scheda USB a cui è collegato l'HRI-200 vada a bassa velocità. Controllate che sia almeno 2.0 altrimenti sarà necessario cambiare PC. Anche l'alimentazione fornita dal PC è molto importante, ad esempio, non tutti gli ebook riescono a fornire la giusta alimentazione all'HRI-200.

Un altro motivo che può creare disturbi o blocchi sull'apparato collegato all'HRI-200 è una misconfiguration dei drivers della periferica USB. Vi consigliamo di utilizzare il software USBDeview che controlla tutte le periferiche utilizzate dal vostro computer. Con questo software potete disabilitare e disinstallare tutti i precedenti drivers relativi all'HRI-200, visti dal vostro PC. Dopodichè, reinstallare i drivers.

Qui a destra vi è uno screenshot di una configurazione non corretta: l'HRI-200 utilizzato attualmente è quello sulla COM7 ed evidenziato dal led verde, ma si può notare che vi è stata una precedente installazione ormai non più utilizzata.

Ancora un'altra possibilità di failure può essere dovuta all'RF che entra nel cavo USB dell'HRI-200: sostituirlo con uno più schermato e nel caso, avvolgere una o più ferriti.

Frequenza non impostabile correttamente

Lingua USASe il software del WIRES-X non vi permette di inserire correttamente la frequenza dell'apparato nella schermata Transceiver(T) (es. decimali non corretti, solo alcune cifre, ecc.) bisogna settare la lingua di input di Windows come Inglese(USA).

Questo language imposta il punto come separazione dei decimali al posto della virgola.

waiting time

Le comunicazioni digitali via rete impongono delle regole ferree per i tempi di attesa tra un passaggio e l'altro. Lo stand-by tra le pop up timecomunicazioni dà la possibilità a tutti i nodi di ricevere lo streaming audio tenendo conto delle varie latenze e deve rimanere anche il tempo per permettere l'ingresso di nuovi partecipanti al QSO.

Come fare a rispettare i giusti tempi di attesa? Le radio Yaesu ci vengono in contro con un settaggio chiamato pop-up time. Si tratta di quella impostazione che fa apparire per un certo numero di secondi, il nominativo del corrispondente.

Per imparare a rispettare i giusti tempi di attesa fra i passaggi, impostare a 6 secondi il tempo di pop-up ed ogni volta che si vuole riprendere, tra un passaggio e l'altro, attendere che dal display della radio sparisca il nominativo del corrispondente. Solo chi desidera fare un break-in può riprendere prima, comunicando il proprio nominativo.

Nell'immagine a fianco abbiamo riportato la pagina di manuale dell'FTM-400 relativa al Pop-up time, ricercatela sul manuale del vostro modello di radio.

Gli ultimi tweet su C4FM

Video sul WIRES-X e Fusion


Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA

Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ
Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ

Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
Serata C4FM by ARI Montegrappa
Serata C4FM by ARI Montegrappa
 

Logo Room ITALY

No result...

Twitter wires-x-italia