La funzione QSY dell'APRS
Come tutti sanno, le radio Yaesu hanno la funzione APRS che, nel caso di radio con doppio VFO, può essere lasciata sempre accesa sulla banda secondaria (VFO B).
Non tutti sanno però che gli oggetti APRS possono contenere la frequenza relativa all'oggetto inviato. Ad esempio, l'oggetto del nodo WIRES-X IR0UGN si presenta come quello nella figura a destra.
Gli FTM-400 Yaesu leggono queste informazioni e attivano il tasto [QSY] che se premuto, impostano il VFO A (non usato per l'APRS) sulla frequenza dell'oggetto APRS.
Grazie a questa funzionalità è quindi possibile viaggiare con la propria auto e ricercare le stazioni WIRES-X man mano che appaiono sulla nostra strada. Cliccare il tasto QSY ed impostare la radio sul nodo più vicino.
L'unico accorgimento è quello di avere impostato la radio in modalità VFO, sul VFO A (non usato per l'APRS). In modalità memoria NON funziona il QSY.
Qui a sinistra c'è la pagina del manuale che spiega le icone presenti sulla radio FTM-400 durante la ricezione di un oggetto APRS. In particolare, in basso, si nota il tasto QSY.
L'ordinamento degli oggetti APRS ed il filtro VoIP
Un'altra importante funzionalità delle radio Yaesu, nella modalità APRS, è quella di ordinare gli oggetti ricevuti in base alla distanza dalla propria radio e filtrarli in base al contenuto (icona impostata).
Nelle pagine del manuale che sono qui a destra e sinistra riportate, viene illustrata proprio questa importante funzionalità.
In particolare, durante la tratta in auto, si può impostare l'ordinamento per distanza ed il filtro sulle stazioni VoIP.
Se tutto funzionerà a dovere, basterà cliccare sul tasto QSY della stazione più in alto nella lista, per avere il VFO A configurato sulla frequenza del nodo WIRES-X più vicino.
Come vengono pubblicati i dati su APRS
Un software sviluppato da WIRES-X-ITALIA legge la lista dei nodi italiani WIRES-X dal sito della Yaesu. Sceglie solo quelli italiani e digitali. Formatta la frequenza in modo da essere interpretata dalle radio APRS, ed invia i dati su APRS.fi.
Tutto questo ogni 10 minuti.
Un aiuto dai gestori degli IGATEs APRS
Affinchè tutto funzioni è necessario un aiuto da parte dei gestori degli IGATEs APRS.
(UIView-32, JavAPRSSrv, non APRSIS32)
Dovrebbero settare il loro IGATE in modo da trasportare i beacon dei nodi WIRES-X presenti nella zona di copertura del proprio IGATE (es. 150Km) da Inet verso RF.
1) Andare su APRS.fi, scegliere la propria zona e cercare tutti i nodi <nominativo>-ND o -RP o -N2 che presentano l'icona W intorno al cerchio grigio (vedi immagine in alto in questo articolo).
2) Sul software dell'IGATE impostare il trasporto da Inet to RF, il giusto Path (es. WIDE2-2), la porta da cui far uscire i beacon (es. 1)
3) Nel tab Inet to RF inserire i nomi dei nodi trovati sulla mappa APRS.fi e solo la tipologia OBJECT
Ogniqualvolta il vostro iGate leggerà i dati dei suddetti nodi, inviati dal server WIRES-X-ITALIA via TCPIP, esso li invierà in aria in modo che tutti coloro che saranno nel circondario del vostro igate con l'FTM-400, potranno utilizzare la funzione QSY.
E' molto importante quindi, che i gestori dei nodi sappiano quale iGATE sta inviando le informazioni del proprio nodo in aria affinchè il sysop dell'iGATE possa essere informato ad esempio, per un cambio di nominativo o aggiunta di nodo nella propria zona.
Si consiglia di organizzarsi a livello associativo e di pubblicare le informazioni dei nodi inviati via RF su qualche pagina web.
Raccomandazioni per i gestori dei nodi
Impostare correttamente la frequenza del nodo cercando di completarla con le cifre digitali (es. 144.000 e non 144 o 145.750 e non 145.75)
Inserire le coordinate esatte del luogo ove è ubicato il nodo e ricordarsi di selezionare la voce "Show position data".