Il protocollo WIRES-X funziona in modalità peer-to-peer: l'invio della voce fra due stazioni avviene in modalità diretta su porte UDP.Il server Yaesu svolge semplicemente la funzione di directory, aggiornando e comunicando a tutti i nodi gli indirizzi IP degli stessi, affinchè sia possibile la comunicazione Peer-to-Peer.
Ecco un esempio di come avviene la comunicazione tra più stazioni presenti in una Room:
IZ0QWM sul nodo IR0UCA, collegato alla Room ITALIA, invia la voce alla Room. (IR0UCA dalla porta 46120 UDP verso la porta UDP 46110 della room).
Il server che ha la Room attiva, inoltrerà la voce (i pacchetti RAW dalla porta UDP 46120 alla porta 46110 UDP) a tutti nodo collegati a se stesso.
Ciò significa che la Room deve risiedere su una rete veloce per essere in grado di inviare lo stesso flusso a tutti i nodi.
Proprio come esempio, 1 minuto di conversazione continua sono circa 0,5 Mbyte di dati grezzi (voce + dati) trasferiti ad ogni nodo.
Tutti gli utilizzatori del WIRES-X sanno che per installare il software, è necessario avere l'interfaccia HRI-200 collegata al PC. Questo è vero se si vuole tenere il nodo attivo, ma se si desidera tenere solo una Room attiva, NON è necessario avere l'HRI-200 collegato. Lo stesso HRI-200 potrà essere utilizzato in un'altra postazione purchè il software che lo utilizza, non abbia la Room attiva perchè il suo ID è già stato utilizzato in remoto.
Ripercorriamo i passi che abbiamo adottato per la Room Italy 27003.
Abbiamo a disposizione questa apparecchiatura:
- HRI-200 con S/N 4J0xxxx
- Nodo: 17003 registrato a nome di IZ2EVE
- Room: 27003 collegata al nodo 17003
- Due PC: uno su cui andrà il nodo, magari con linea lenta in upload, ed uno su linea veloce e capiente in upload, su cui risiederà la Room
- Installare il software WIRES-X sul PC dove risiederà il nodo collegando l'HRI-200. Configurarlo in maniera completa anche con la Room attiva
- Spegnere il software ed esportare tutta la cartella del registro di windows che contiene le informazioni del software WIRES-X. (Vedi figura)
- Riaccendere il software WIRES-X e disabilitare la Room. Il nodo è pronto.
- Installare il software WIRES-X sul server remoto, senza HRI-200. NON farlo partire.
- Importare sul server remoto, ove risiederà la Room, la voce di registro di windows. (Attenzione, i server dovranno avere la setssa versione si S.O. altrimenti gli adattamenti al Registry andranno fatti a mano).
- Far partire il software WIRES-X. Tutte le impostazioni verranno importate e la Room sarà attiva!! Il nodo verrà disabilitato automaticamente dal software non trovando l'interfaccia HRI-200.