WIRES-X Italia

Il protocollo WIRES-X funziona in modalità peer-to-peer: l'invio della voce fra due stazioni avviene in modalità diretta su porte UDP.IIZ2EVE Node HRI 200l server Yaesu svolge semplicemente la funzione di directory, aggiornando e comunicando a tutti i nodi gli indirizzi IP degli stessi, affinchè sia possibile la comunicazione Peer-to-Peer.

Ecco un esempio di come avviene la comunicazione tra più stazioni presenti in una Room:

IZ0QWM sul nodo IR0UCA, collegato alla Room ITALIA, invia la voce alla Room. (IR0UCA dalla porta 46120 UDP verso la porta UDP 46110 della room).
Il server che ha la Room attiva, inoltrerà la voce (i pacchetti RAW dalla porta UDP 46120  alla porta 46110 UDP) a tutti nodo collegati a se stesso.
Ciò significa che la Room deve risiedere su una rete veloce per essere in grado di inviare lo stesso flusso a tutti i nodi.
Proprio come esempio, 1 minuto di conversazione continua sono circa 0,5 Mbyte di dati grezzi (voce + dati) trasferiti ad ogni nodo.

Tutti gli utilizzatori del WIRES-X sanno che per installare il software, è necessario avere l'interfaccia HRI-200 collegata al PC. Questo è vero se si vuole tenere il nodo attivo, ma se si desidera tenere solo una Room attiva, NON è necessario avere l'HRI-200 collegato. Lo stesso HRI-200 potrà essere utilizzato in un'altra postazione purchè il software che lo utilizza, non abbia la Room attiva perchè il suo ID è già stato utilizzato in remoto.

Ripercorriamo i passi che abbiamo adottato per la Room Italy 27003.

Room Italy external

Abbiamo a disposizione questa apparecchiatura:

  • HRI-200 con S/N 4J0xxxx
  • Nodo: 17003 registrato a nome di IZ2EVE
  • Room: 27003 collegata al nodo 17003
  • Due PC: uno su cui andrà il nodo, magari con linea lenta in upload, ed uno su linea veloce e capiente in upload, su cui risiederà la Room
  1. Installare il software WIRES-X sul PC dove risiederà il nodo collegando l'HRI-200. Configurarlo in maniera completa anche con la Room attiva
  2. Spegnere il software ed esportare tutta la cartella del registro di windows che contiene le informazioni del software WIRES-X. (Vedi figura)
  3. Riaccendere il software WIRES-X e disabilitare la Room. Il nodo è pronto.
  4. Installare il software WIRES-X sul server remoto, senza HRI-200. NON farlo partire.
  5. Importare sul server remoto, ove risiederà la Room, la voce di registro di windows. (Attenzione, i server dovranno avere la setssa versione si S.O. altrimenti gli adattamenti al Registry andranno fatti a mano).
  6. Far partire il software WIRES-X. Tutte le impostazioni verranno importate e la Room sarà attiva!! Il nodo verrà disabilitato automaticamente dal software non trovando l'interfaccia HRI-200.

 

Dopo i vari rilasci software e firmware da parte della Yaesu nel giorno di Natale 2015, vorrei fare un pò di chiarezza sulle versioni, sulle modalità di installazione e sulle modalità d'uso che permette ogni versione.

Vediamo innanzi tutto quali sono i componenti del WIRES-X e dove cercare gli aggiornamenti:

SOFTWARE WIRES-X: Questo è il software, solo per sistemi operativi Windows, che permette di collegare la rete WIRES-X. Lo si scarica dal sito della Yaesu andando su questa pagina. O collegandosi al proprio profilo WIRES-X e cliccando su Node owner's page. La versione del software installato sul proprio PC, la si controlla da Help(H) -> About(A).

In questa schermata è importante soprattutto la prima voce dove viene riportata la versione del software WIRES-X

HRI-200: E' il componente hardware da collegare al PC dove gira il software WIRES-X ed alla radio o ripetitore. La sua versione di Firmware la si controlla dal Software WIRES-X, Help(H) -> About(A). In questa schermata è importante soprattutto la second voce, dove viene riportata la versione del I/F-Box Firmware.

I nuovi firmware si scaricano dal proprio profilo WIRES-X e cliccando su Node owner's page.

FTM-100 e FTM-400: Sono le due radio digitali che permettono il collegamento all'HRI-200. Esse hanno due componenti su cui vi è caricato un Firmware: la Main unit e la DSP unit. Sulle pagine del manuale delle rispettive radio si trova la modalità per vedere la versione attualmente installata.

I nuovi firmware si scaricano dal sito Yaesu sulle rispettive pagine delle radio: FTM-100 e FTM-400

DR-1X: E' il ripetitore digitale che dal Dicembre 2015 offre la possibilità di collegamento al WIRES-X. Così come per le radio digitali, anche il ripetitore ha due componenti su cui vi è caricato un Firmware: la Main unit e la DSP unit. Sulle pagine del manuale si trova la modalità per vedere la versione attualmente installata.

I nuovi firmware si scaricano dal sito Yaesu.


Il controllo di versione ( versioning ) è la gestione di più versioni di uno stesso software o firmware. Nell'ingegneria del software, il controllo versione è qualunque pratica che tiene traccia e permette di controllare i cambiamenti al codice sorgente prodotti da ciascun sviluppatore, condividendone allo stesso tempo la versione più aggiornata o modificata da ciascuno mostrando dunque in tempi brevi lo stato di avanzamento del lavoro di sviluppo.

A noi serve solo capire come identificare la versione più recente e capire se è un aggiornamento versioningimportante o meno.

Nella figura accanto è spiegato il significato dei numeri che identificano una versione. Per capirlo meglio facciamo un esempio con il software del Wires-X.

La precedente versione è la 1.0.6 (oppure 1.06) mentre quella rilasciata a Dicembre 2015 è la 1.1.0 (oppure 1.10) .

Il primo numero a sinistra identifica la Major version. Quando cambia questo numero, in genere, è un vero e proprio cambio generazionale del software. Solitamente vi è incompatibilità tra due versioni differenti che cambiano nel Major Number.

Il secondo numero invece, indica un cambiamento nel software di tipo minore ma comunque un aggiunta di funzionalità rispetto alla precedente versione. La compatibilità indietro è garantita. In pratica se non si vogliono le nuove funzionalità, non si installa la nuova versione.

Il terzo numero indica un aggiornamento dello stesso software per risolvere un bug o un malfunzionamento, ma non prevede l'aggiunta di nessuna nuova funzionalità.

Nel caso del software WIRES-X poichè è cambiato sia il secondo numero, che il terzo, significa che, non solo sono state aggiunte nuove funzionalità, ma anche, sono stati risolti dei bug della versione precedente.

Il qualificatore, che incontriamo invece, nei firmware delle radio o del DR-1X ( es. 1.00m o 1.10D ) è una semplice label che serve ai programmatori per identificare velocemente una versione particolare e tutte le sue caratteristiche.


YAESU Aggiornamenti Natale 2015Nella figura qui a fianco ho voluto riassumere le vecchie e le nuove funzionalità, con le relative versioni, messe a disposizione per i possessori di nodi simplex o ripetitori.

I possessori di nodi simplex non vedranno quasi nessun cambiamento con l'aggiornamento alle due nuove versioni, se non la risoluzione di qualche bug.

I possessori di nodi simplex e di ripetitori, invece, potranno finalmente rilanciare il "segnale" del WIRES-X dal proprio nodo, verso il ripetitore a meno di un aggiornamento software a tutti i livelli della catena.

I possessori di ripetitori, dovranno invece attendere il rilascio ufficiale della versione di firmware 1.10D che viene rilasciato solo sui nuovi ripetitori. Questo firmware, come si vede in figura, permette la connessione diretta di un HRI-200 in modalità digitale.

Il consiglio che possiamo darvi è di installare i nuovi firmware o software solo se riscontrare particolari problemi in quelli installati o se avete necessità di utilizzare ulteriori funzionalità. Aspettate sempre che noi di WIRES-X Italia testiamo i rilasci da parte di Yaesu e ne diamo comunicato su questo sito.

Potete comunque utilizzare il nostro form di contatto per chiedere delucidazioni.

Su HamOperator.com trovate un ottimo articolo (in PDF) sulle versioni dei Firmware Digital Yaesu

 

 

Gli ultimi tweet su C4FM

Video sul WIRES-X e Fusion

Funzione QSY per nodi WIRES-X


Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ
Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ

Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE

Serata C4FM by ARI Montegrappa
Serata C4FM by ARI Montegrappa
Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
 

Logo Room ITALY

No result...

Twitter wires-x-italia